Franco Ferraina nasce a Caraffa di Catanzaro negli anni 70. Sin da bambino si trascina con sé una istintiva e naturale passione per l'arte grafica e musicale, notato dai suoi insegnanti delle scuole dell'obbligo viene considerato come riferimento per i diversi lavori artistici-scolastici. Coltiva per diversi anni la passione della musica e della fotografia.

All'età di 18 anni lascia gli studi di ragioneria, spinto sempre più dalla crescente e forte passione per la fotografia ereditata inizialmente dai suoi genitori fino al punto da farne la sua professione. Il continuo evolversi nella ricerca dello studio della luce, della composizione e i costanti aggiornamenti alle tecniche avanzate di post-produzione digitale, i numerosi incontri con professionisti di riferimento nel settore gli hanno portato tanti riconoscimenti e soddisfazioni a livello nazionale.

Con una solida preparazione alle spalle e un continuo e instancabile "full immersion" di esperienze professionali è sostenitore e relatore assieme ad altri colleghi professionisti di fama internazionale di vari workshop individuali e collettivi in tutta Italia. Autore di vari ritratti di personaggi, attori, musicisti, pittori e cantanti di calibro nazionale, numerose le pubblicazioni dei suoi lavori su libri, manifesti e riviste pubblicitarie, sua la regia e fotografia di diversi documentari e videoclip musicali.

Oggi è diventato un fotografo di talento molto apprezzato. Si occupa principalmente di fotografia sociale, ritrattistica e matrimoniale. Lavora principalmente nell'interland della sua provincia muovendosi nel resto dell'Italia e dell'estero.